Universo Salute Bisceglie, Alzheimer: attività e degli incontri, per conoscenza e condivisione con familiare/caregivers

BISCEGLIE, 24 settembre 2022 – In occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer del 21 settembre 2022, sono state organizzate delle attività e degli incontri, finalizzati alla conoscenza e alla condivisione con familiare/caregivers dei nostri crono-programmi di riabilitazione Alzheimer e di RSA Geriatrica/Alzheimer. Il ricco programma interattivo ha previsto incontri con familiari e caregivers in cui sono stati condivisi i percorsi dei pazienti nelle strutture interessate e sono state date risposte ai quesiti circa le modalità per affrontare strategicamente problematiche e comportamenti critici dei pazienti “fragili”. Pazienti e familiari insieme hanno vissuto e partecipato nei nostri laboratori interattivi, eseguendo in modalità ludico/ricreativa, attività di coordinazione motoria, memory training, ascolto attivo, in un turbinio di gioia ed emozioni, liberamente vissute.
Martedì 20 settembre abbiamo avuto un momento musicale dedicato ai pazienti della riabilitazione Alzheimer ed Rsa Geriatrica ed Alzheimer, presso piazzetta Immacolata, con i professori Clelia SGUERA e Vito LITURRI.
A conclusione di questi eventi, abbiamo come Servizio Centralizzato di Psicologia e team di reparto, proposto ed accolto la richiesta di strutturare un incontro mensile, in cui le famiglie in uno con i pazienti, agiscano le attività accogliendo i bisogni di familiari e pazienti, con l’obiettivo di potenziare il processo di umanizzazione delle cure. (A cura del Servizio Centralizzato di Psicologia e del team di riabilitazione Alzheimer, RSA Geriatrica/Alzheimer – Bisceglie)

Condividi su:

Pubblicato da

Universo Salute
29/09/2022, 18:19

Col cuore, per mano, dal 1922

Prenota un appuntamento all'Opera Don Uva per visitare le nostre strutture assistenziali: scopri i principi ispiratori di un umile grande parroco e l'operato di chi continua ogni giorno con impegno, rispetto, competenza e amore il cammino faticoso e preziosissimo al fianco degli ammalati più fragili.