Strumenti di tutela

MySuite

Universo Salute Opera Don Uva è dotato di una Suite con all’interno applicativi nativi idonei, tra l’altro, all’acquisizione della customer satisfaction dei pazienti e dei caregiver fondamentali per il monitoraggio del servizio erogato e per la gestione delle criticità in tempo reale.

MyPatient

Attraverso quest’innovativo strumento, MyPatient, un team di esperti monitora costantemente - mediante contatto diretto con i pazienti o con i parenti - la qualità del servizio erogato e la percezione che gli ospiti della struttura maturano durante la permanenza in struttura.

I nostri risultati
69

Servizio di ristorazione

87

Servizi alberghieri

83

Prestazioni sanitarie

Dall’analisi degli andamenti scaturiti dal monitoraggio effettuato nelle sedi di Foggia e Bisceglie, comparando le rilevazioni degli ultimi due anni, emerge un incremento della percentuale di gradimento pari ad otto punti percentuali. Si evince pertanto un miglioramento delle performances dei nostri Servizi con conseguente aumento del grado di soddisfazione dell’utenza.

Attraverso l’introduzione di questo applicativo Universo Salute si posiziona nel segmento delle Strutture sanitarie che investono nell’innovazione e nella digitalizzazione a garanzia della qualità del servizio e della tutela dei diritti del malato.

MyCheck

L’utilizzo in tempo reale di questo applicativo permette, interfacciandosi con l'applicazione MyCheck (gestionale aziendale per la risoluzione di tutte le criticità sollevate in real time direttamente dai reparti), di gestire ed intervenire tempestivamente su tutti gli aspetti che qualificano il servizio stesso (es. personale ospedaliero, medici, servizio mensa, servizio lavanderia, cura e pulizia degli ambienti, etc) interpellando direttamente i preposti aziendali garantendo ed assicurando, in tal modo, una permanenza dignitosa al paziente il quale diventa il principale driver del rilevamento della qualità aziendale percepita.

Denunce, reclami e suggerimenti

Tramite la raccolta e l’analisi dei reclami e/o suggerimenti, si ottengono utili informazioni relative alle aree di insoddisfazione che gli utenti forniscono spontaneamente per il miglioramento del servizio.

Gli ospiti, i parenti, le associazioni accreditate di volontariato o di tutela del diritto degli utenti, possono presentareì reclami, denunce o segnalazioni, di disservizio e/o eventi difformi o lesivi della fruibilità dei servizi offerti. Tali segnalazioni, da presentare entro quindici giorni dall’avvenuta conoscenza dell’evento, devono essere indirizzate con le seguenti modalità:

  • MyPatient, applicativo informatico presso il front office dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico;
  • Lettera in carta semplice o fax indirizzata alla Direzione o al Direttore Sanitario;
  • Colloquio diretto con il responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, il Direttore Sanitario o un suo delegato.

Il termine massimo previsto dalle procedure per tutela dei Diritti del paziente è fissato a sessanta giorni dal ricevimento dell’esposto, in questo arco di tempo, il Direttore dell’Unità Ospedaliera congiuntamente con la Direzione Sanitaria, dopo una fase istruttoria, procederanno a rispondere all’utente con celerità e nel rispetto della vigente normativa in tema di privacy.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Universo Salute Opera Don Uva pone particolare attenzione alla relazione di ascolto reciproco, partecipazione e scambio di informazioni, essenziali al processo di cura.

Lo scopo dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico è quello di assicurare agli utenti accoglienza, tutela e partecipazione ai servizi sanitari.

Le principali attività svolte dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico sono:

  • Facilitare l’accesso ai servizi sanitari fornendo opportune informazioni;
  • Collaborare con associazioni di volontariato ed organismi di tutela;
  • Accogliere suggerimenti, segnalazioni e reclami da parte degli utenti e comunicarli all’Ente.

Di seguito, il recapito dell'URP attivo nelle sedi di Bisceglie e di Foggia:

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