Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (C.D.C.D.)


Il C.D.C.D. di Universo Salute Opera Don Uva è un servizio ambulatoriale, accreditato con il S.S.N., attraverso cui un team di esperti valuta la presa in carico ed elabora la diagnosi per la malattia di Alzheimer e per le altre demenze primarie e secondarie.

Il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze si occupa di:

  • Demenze quali Malattia di Alzheimer, Demenza Fronto-Temporale, Demenza a Corpi di Lewy, Malattia di Parkinson con demenza, Paralisi Sopranucleare Progressiva, Degenerazione Cortico-Basale e Demenza Vascolare)
  • Mild Cognitive Impairment (MCI) o Disturbo Cognitivo Lieve (es. deficit di memoria).

Per queste malattie è fondamentale la diagnosi precoce, che permette terapie più efficaci e personalizzate per monitorare e gestire i sintomi della malattia.

ll percorso diagnostico si avvale di valutazioni neuropsicologiche, di indagini neuroradiologiche per escludere altre patologie (TC e RM cerebrale) che contribuiscono ulteriormente alla definizione diagnostica, ma anche di analisi di biomarcatori biologici, sia genetici che non.


Modalità di accesso

Per accedere alle prestazioni erogate dal centro specializzato nella diagnosi della malattia Alzheimer è necessaria la prescrizione su modulario S.S.N.