Unità Operativa di Medicina Generale


Le UU.OO. di Medicina Generale di Universo Salute Opera Don Uva, sono Unità interinistiche per intensità di cura a valenza polispecialistica che, in una logica di programmazione della qualità e di efficacia dell’assistenza, hanno come finalità il trattamento specialistico, prevalentemente in elezione, di utenti complessi e molto spesso fragili, affetti da polipatologie acute di tipo internistico (scompenso cardiaco, scompenso metabolico e/o idroelettrolitico, insufficienza respiratoria, etc.).

Unità Operativa di Cardiologia


L’U.O. di Cardiologia ospita pazienti affetti da patologie acute di interesse cardiologico (al loro esordio o in fase di riacutizzazione) che necessitano di diagnosi e di un trattamento specialistico in regime ospedaliero a causa delle condizioni cliniche instabili.

Unità Operativa di Pneumologia


L’U.O. di Pneumologia costituisce un centro specialistico per la cura e la diagnosi di patologie acute e croniche dell'apparato respiratorio.

Unità Operativa di Neurologia


L’U.O. di Neurologia si avvale di un team di professionisti qualificati che si dedicano alla diagnosi ed al trattamento delle malattie del sistema nervoso e dei muscoli.

L’U.O di Neurologia si occupa in particolare di:

  • Malattie degenerative del sistema nervoso (malattia di Parkinson e sindromi parkinsoniane, malattia di Alzheimer e demenze, malattia dei motoneuroni, sclerosi laterale amiotrofica, atrofie cerebellari);
  • Sindromi ipercinetiche (tremore, distonia, corea, tic, mioclono);
  • Malattie neuromuscolari e autoimmuni del sistema nervoso (sclerosi multipla, neuropatie, miopatie);
  • Disfunzioni del sistema nervoso autonomo (ipotensione ortostatica, sincopi neurogene, disautonomie);
  • Sindrome ansioso-depressiva, cefalee e disturbi affettivi.

Prestazioni Ambulatoriali in regime di DAY SERVICE


Le UU.OO. erogano prestazioni ambulatoriali in regime di Day Service per pazienti affetti da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO diagnostico valutativo), Asma bronchiale, disturbi respiratori sonno correlati, visite di follow up successive alla guarigione, dimissione ospedaliera, guarigione a domicilio e Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS).


Modalità di accesso

Per l’accesso alle prestazioni in regime di Day Service è sufficiente l’impegnativa del Medico Specialista o del Medico di base.

Le prestazioni in regime di Day Service prevedono il pagamento della quota di compartecipazione alla spesa sanitaria, da parte del cittadino non esente nella misura di euro 36,15.

Se il paziente non fruisce dell’esenzione, è tenuto a versare il Ticket presso il P.U.A. che rilascerà apposita ricevuta.