Le Residenze Sanitarie Assistenziali


Le “Residenze Sanitarie Assistenziali – RSA” sono strutture sanitarie residenziali extra-ospedaliere, organizzate per nuclei o moduli funzionali e finalizzate a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie, assistenziali, di recupero funzionale e di inserimento sociale.

I servizi erogati in questa tipologia di strutture aiutano a prevenire l'aggravamento del danno funzionale derivante da patologie croniche e garantiscono agli ospiti una permanenza dignitosa, trattandosi di persone che non sono in grado di condurre una vita autonoma.

Le RSA, dunque, rappresentano uno strumento fondamentale di cura ed aiuto H24, non solo per il paziente non autosufficiente, ma anche per la sua famiglia, la cui vita quotidiana viene quasi sempre stravolta dall’insorgenza di una malattia invalidante e progressiva del proprio caro.

I servizi erogati da Universo Salute si caratterizzano per una particolare attenzione all’umanizzazione delle cure e per l’alta specializzazione medica.

Le Residenze Sanitarie Assistenziali di Universo Salute Opera Don Uva accolgono:

  • Anziani non autosufficienti;
  • Persone affette da Malattia di Alzheimer;
  • Disabili gravi e/o pluriminorati.

Modalità di accesso

Il ricovero presso le RSA di Universo Salute Opera Don Uva è disposto ed autorizzato dal Distretto Socio-Sanitario della ASL di competenza territoriale, previa disamina dell’Unità di Valutazione Multidimesionale.

Il ricovero avviene su proposta:

  • Del Medico di Medicina Generale;
  • Dei Servizi territoriali della ASL o Comunali.

In caso di Dimissione Protetta dall’Ospedale (DOP), al fine di garantire la continuità assistenziale, il ricovero sarà disposto dal Dirigente Medico Ospedaliero.

Per l’ospitalità nelle Residenze Sanitarie Assistenziali per non autosufficienti - di mantenimento e lungoassistenza - è prevista una quota di compartecipazione alla spesa giornaliera a carico dell’utente o del Comune, pari al 50% della tariffa fissata dalla Regione Puglia di euro 100,33/die per la RSA per anziani e di euro 97,30/die per la RSA demenze.

È fatta eccezione per gli ospiti ricoverati in struttura entro il 30/09/2022, per i quali permangono le disposizioni precedenti (70% quota di compartecipazione a carico del SSR e 30% a carico dell’utente).

Pertanto, per tutti gli ospiti ricoverati dal 01/10/2022, è prevista la corresponsione di una quota di compartecipazione pari a euro 50,17/die, per l’ospitalità nel nucleo dedicato agli anziani e a euro 48,65/die, per l’ospitalità nel nucleo dedicato a soggetti affetti da Demenze senili, malattia di Alzheimer e Demenze correlate.