Prestazioni di Riabilitazione estensiva e di mantenimento in regime residenziale

Riabilitazione funzionale Ex art. 26 L. 833/78

Nelle unità di degenza dedicate alla Riabilitazione Funzionale (Ex art. 26) si mettono in atto percorsi terapeutici multidisciplinari, che aiutano i pazienti con disabilità a recuperare le principali funzionalità e vivere una vita più serena. Le prestazioni erogate si rivolgono a pazienti con compromissioni funzionali tali da non poter essere gestiti al proprio domicilio, né in ambulatorio e che, pertanto, necessitano di assistenza e sorveglianza infermieristica H24. Il ricovero in tale nucleo è di durata limitata e può anche conseguire alla fase intensiva della malattia per il completamento del recupero funzionale.

Il paziente deve essere in grado di offrire partecipazione attiva al programma di riabilitazione estensiva.

Prestazioni di Riabilitazione estensiva e di mantenimento in regime semi-residenziale

Nucleo di assistenza semi-residenziale di mantenimento per l’età adulta

Il Centro Residenziale Polivalente eroga prestazioni riabilitative per disabili non autosufficienti.

Il Centro ospita esclusivamente pazienti in età adulta che devono rispondere ai seguenti requisiti:

  • Paziente che ha completato il processo di recupero funzionale, ma che necessita di prestazioni riabilitative per il mantenimento delle abilità acquisite e/o la prevenzione della progressione della disabilità e la promozione e mantenimento dell’inclusione sociale;
  • Ridotta possibilità di recupero o di stabile acquisizione delle autonomie con rischio di scompenso emotivo‐comportamentale e peggioramento funzionale qualora estrapolato dall’abituale contesto educativo e relazionale;
  • Necessità di presa in carico e di tutela nel lungo termine che non può essere garantita in ambito familiare e in altro setting assistenziale.

*cfr. DPCM 29 novembre 2001 “Definizione dei Livelli Essenziali di Assistenza” sez. 1.C “Area integrazione sociosanitaria”

Prestazioni di Riabilitazione estensiva e di mantenimento in regime ambulatoriale


Le prestazioni di riabilitazione erogate in regime ambulatoriale si rivolgono a persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti con adeguato supporto familiare o informale per le quali non ricorrano i requisiti per l’attività riabilitativa residenziale, semi-residenziale o domiciliare.

I cicli di trattamenti vengono effettuati presso le palestre delle nostre strutture e le sessioni hanno la durata di sessanta minuti circa.

Prestazioni di Riabilitazione estensiva e di mantenimento in regime domiciliare


L’intervento domiciliare è destinato ai pazienti che non possono usufruire di un trattamento ambulatoriale perché il trasporto renderebbe inefficace l’intervento stesso o sarebbe rischioso dal punto di vista sanitario.

La valutazione dei bisogni riabilitativi è effettuata dalla Unità di Valutazione Multidimensionale territoriale utilizzando tutte le informazioni già disponibili (ad esempio: lettera di dimissione, cartella clinica, relazione del medico di medicina generale, progetto riabilitativo di un medico specialista in riabilitazione, ecc.).


Modalità di accesso

L’accesso alle prestazioni di riabilitazione estensiva in regime residenziale, semi-residenziale, ambulatoriale e domiciliare avviene:

  • Previa prescrizione del Medico specialista in riabilitazione;
  • Previa prescrizione del Medico dell’Unità Operativa di riabilitazione intensiva e dell’Unità Operativa di lungo-degenza;
  • Mediante preventiva autorizzazione rilasciata dal Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitativa (Dip. MFReR) della ALS di riferimento;
  • Su prescrizione del Medico di Medicina Generale.