“UNIVERSO RESPIRO”: A FOGGIA IMPORTANTE CONVEGNO CON “TALK” SU INTEGRAZIONE OSPEDALE-TERRITORIO

FOGGIA, 17 settembre 2025 – Importante convegno in programma a Foggia, venerdì 19 settembre prossimo, alle ore 9, presso la Sala Convegni di Universo Salute Opera Don Uva.
Presidenti: Maria Pia Foschino Barbaro, Donato Lacedonia.
Responsabili Scientifici: Massimo Selmi, Giulia Scioscia, Pasquale Tondo.

IL “TALK” DI MEZZOGIORNO – Alle ore 11.45 è in programma un “talk” moderato dal giornalista Alfredo Nolasco (Responsabile Rel. Istituzionali e Area Comunicazione Universo Salute/Gruppo Telesforo), con la partecipazione di Paolo Telesforo (vicepresidente esecutivo di Universo Salute), Donato Lacedonia (Professore Ordinario di Malattie Apparato Respiratorio – Università di Foggia / Direttore S.C. Malattie Apparato Respiratorio Universitaria Policlinico di Foggia), Carmela Fiore (Dirigente Responsabile S.S. Rischio Clinico – Direzione Sanitaria ASL FG – Manfredonia), Maria Maddalena Lo Storto (Dirigente Ambulatorio Pneumologia, ASL Foggia), Antonio Nigri (Direttore Generale ASL FG), Stefano Porziotta (Direttore Medico di Presidio – Policlinico Foggia).
La tavola rotonda sull’integrazione ospedale-territorio rappresenta un elemento centrale di questo evento, con l’obiettivo di condividere modelli organizzativi e buone pratiche per garantire continuità assistenziale e appropriatezza delle cure.
Il congresso intende quindi rispondere all’esigenza crescente di una pneumologia moderna, integrata e basata sull’evidenza, valorizzando la collaborazione tra professionisti e favorendo l’aggiornamento continuo nell’interesse del paziente e del sistema salute.

FOCUS SULLE PATOLOGIE RESPIRATORIE – Le patologie respiratorie rappresentano una delle principali cause di morbilità e mortalità a livello globale, con un impatto crescente sulla salute pubblica e sui sistemi sanitari. Patologie come l’asma bronchiale, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), le bronchiettasie e i disturbi respiratori del sonno richiedono un approccio sempre più personalizzato, integrato e aggiornato alla luce delle continue innovazioni terapeutiche e diagnostiche. Negli ultimi anni, il progresso delle
conoscenze fisiopatologiche, l’introduzione di nuovi farmaci biologici, l’innovazione tecnologica in ambito diagnostico (biomarcatori, IA) e terapeutico (ventilazione non invasiva, tecniche endoscopiche avanzate, terapia personalizzata) hanno profondamente modificato la pratica clinica dello pneumologo.
Questo congresso si propone come un’occasione di confronto multidisciplinare e aggiornamento professionale su temi di grande rilevanza clinica.

L’EVENTO IN CINQUE SESSIONI – Il programma si articola in cinque sessioni tematiche e una tavola rotonda finale, toccando aspetti centrali dell’attività pneumologica quotidiana, con particolare attenzione a:
·le nuove strategie terapeutiche per l’asma bronchiale, incluse le terapie biologiche e l’approccio alla remissione clinica; l’evoluzione del trattamento della BPCO, dalla broncodilatazione alla triplice terapia e agli interventi non farmacologici; la gestione integrata delle bronchiettasie non fibrosi-cistica, in una
visione che unisce diagnosi, farmacoterapia, riabilitazione e supporti tecnologici; la crescente rilevanza dei disturbi respiratori del sonno, con un focus sul paziente affetto da OSAS e sulle modalità ventilatorie personalizzate; il ruolo sempre più incisivo della pneumologia interventistica, tra broncoscopia e nuove tecnologie di diagnosi e trattamento.

Segreteria organizzativa: Atena eventi – Piazza delle Rose, 6 – 71043 Manfredonia – FG – tel.0884 530242 – cell. 338 8866613 info@atenaeventi.com www.atenaeventi.com

Pubblicato da

Universo Salute
17/09/2025, 16:12

Col cuore, per mano, dal 1922

Prenota un appuntamento all'Opera Don Uva per visitare le nostre strutture assistenziali: scopri i principi ispiratori di un umile grande parroco e l'operato di chi continua ogni giorno con impegno, rispetto, competenza e amore il cammino faticoso e preziosissimo al fianco degli ammalati più fragili.