BISCEGLIE, 18 marzo 2024 – Ricorre oggi la Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell’epidemia da coronavirus, istituita formalmente dal Governo italiano nel 2021 per conservare la memoria di tutte le persone decedute a causa della pandemia.
Una giornata che ci richiama a una profonda riflessione su quel drammatico periodo che ha profondamente stravolto la nostra quotidianità, per non dimenticare tutti coloro che non sono più con noi. Indelebile il rocordo dello straordinario impegno dei nostri professionisti della sanità, delle forze dell’ordine, dei tantissimi volontari del mondo sanitario, del sociale e dell’associazionismo in un’emergenza improvvisa, che ancora non è stata definitivamente debellata. Indimenticabile l’impegno e lo spirito di sacrificio delle donne e degli uomini di Universo Salute Opera Don Uva che hanno contribuito con grande professionalità e senso del dovere ad alleviare le sofferenze di tante persone, a supporto dell’altrettanto encomiabile impegno del personale delle strutture pubbliche.
Come si ricorderà, nella fase più delicata dell’emergenza coronavirus, Universo Salute, nelle sue sedi di Bisceglie e Foggia, mise subito a disposizione di tutti i cittadini pugliesi la possibilità di usufruire di ambulatori dedicati, con operatività multidisciplinare e con accesso gratuito. Ne beneficiarono tante persone colpite dal virus, che in fase post Covid desideravano approfondire clinicamente e specialisticamente gli effetti della pandemia.
La data odierna è stata identificata nello stesso giorno del 2020 in cui i mezzi pesanti dell’Esercito Italiano contribuirono alla rimozione delle centinaia di bare depositate presso il cimitero monumentale di Bergamo, la cui colonna di mezzi suscitò molta impressione nell’opinione pubblica in piena prima ondata del coronavirus. (an/AreaComUS)
Prenota un appuntamento all'Opera Don Uva per visitare le nostre strutture assistenziali: scopri i principi ispiratori di un umile grande parroco e l'operato di chi continua ogni giorno con impegno, rispetto, competenza e amore il cammino faticoso e preziosissimo al fianco degli ammalati più fragili.