BISCEGLIE, 11 dicembre 2024 – Si è svolto questa mattina, presso la Sala Convegni della palazzina amministrativa di Universo Salute – Opera Don Uva a Bisceglie, l’incontro conclusivo del percorso di ricerca delle dottorande dell’Università di Foggia. Un’iniziativa che ha rafforzato la sinergia tra l’azienda sanitaria e l’Ateneo, attraverso l’istituzione di cinque borse di ricerca cofinanziate, valide dal 2023 al 2025.
L’evento, moderato da Elisabetta Martucci, Responsabile del Servizio Centralizzato di Psicologia di Universo Salute, è stato introdotto dai saluti istituzionali di:
Giancarlo Pecoriello, Presidente CDA di Universo Salute, Paolo Telesforo, Vicepresidente Esecutivo Universo Salute;
Annamaria Petito, docente Ordinaria di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Foggia; Luigi Di Bisceglie, ortopedico e fisiatra, Direttore dell’Area Extra-ospedaliera e Direttore scientifico Universo Salute Bisceglie
Giulio Fata, fisiatra, Direttore dell’Area Ospedaliera Universo Salute – Bisceglie
Alfredo Nolasco, Responsabile Relazioni Esterne e Area Comunicazione di Universo Salute.
Nel corso dell’incontro sono intervenute le protagoniste del progetto, le cinque dottorande che hanno condiviso i risultati delle loro attività di ricerca: Adriana Leccese, psicologa psicoterapeuta, Dottoranda in Scienze della Formazione, dello Sviluppo e dell’Apprendimento; Melania Difino, psicologa psicoterapeuta, Dottoranda in Scienze della Formazione, dello Sviluppo e dell’Apprendimento; Melania Severo, psicologa psicoterapeuta, Dottoranda in Scienze della Formazione, dello Sviluppo e dell’Apprendimento; Nadia Genzano, psicologa, Dottoranda in Scienze della Formazione, dello Sviluppo e dell’Apprendimento; Diletta De Carolis, psicologa, Dottoranda in Scienze dell’Apprendimento e dello Sviluppo. E in collegamento, Paola Palladino, docente Ordinaria di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Foggia.
L’evento si è concluso con un intervento di Fabrizia Telesforo, Amministratore Delegato del San Francesco Hospital di Foggia, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra università e realtà sanitarie per promuovere formazione, ricerca e innovazione.
L’incontro ha rappresentato un ulteriore tassello del rapporto tra il Gruppo Telesforo e l’Università di Foggia, già rafforzato da iniziative precedenti, come la Workexperience “Eurocamp2027”, presentata lo scorso aprile. Un esempio concreto di come la sinergia tra istituzioni possa creare valore per il territorio, investendo nelle competenze e nello sviluppo professionale delle nuove generazioni.
Prenota un appuntamento all'Opera Don Uva per visitare le nostre strutture assistenziali: scopri i principi ispiratori di un umile grande parroco e l'operato di chi continua ogni giorno con impegno, rispetto, competenza e amore il cammino faticoso e preziosissimo al fianco degli ammalati più fragili.