A Bisceglie importante convegno sul tema “Don Uva: Una storia lunga 100 anni”

BISCEGLIE, 10 settembre 2021 – Si è svolto questa mattina a Bisceglie, presso il Salone dei Congressi dell’Opera Don Uva, il convegno sul tema “Don Uva: Una storia lunga 100 anni”, nell’ambito del vasto calendario di eventi per i 99 anni dell’Opera Don Uva, in prospettiva dell’ormai imminente celebrazione del centenario di fondazione della Casa Divina Provvidenza – oggi Universo Salute – e della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza.
L’evento, organizzato da Fondazione Seca / Polo Museale Trani e Universo Salute, in collaborazione con “Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza”, Arcidiocesi di Trani – Nazareth e Comune di Bisceglie, e moderato dalla dr.ssa Elisabetta Martucci, è stato caratterizzato, dopo i saluti di S.E. Rev.ma Mons. Leonardo D’Ascenzo – Arcivescovo di Trani, del Dott. Giancarlo Pecoriello – Presidente CdA Universo Salute S.r.l., del Sindaco di Bisceglie, Dott. Angelantonio Angarano, si sono alternati, in veste di relatori, il PROF. PIERLUIGI SCAPICCHIO – Docente di Neuropsichiatria Geriatrica Policlinico Gemelli – già Presidente della Società Italiana di Psichiatria: “Don Uva pioniere della riabilitazione nella disabilità. Una visione oltre lo Spirito del tempo”; in collegamento da remoto il PROF. ANTONIO FELICE URICCHIO – Presidente ANVUR – Membro del Consiglio Direttivo AVEPRO: Legge 14/02/1904 n. 36 (cd. Legge Giolitti): una Legge spesso mal applicata o disattesa, soprattutto al Sud. “l’illuminato progetto di don Uva”; la DOTT.SSA MARCELLA DI GREGORIO – Docente di Lettere: “Il Malato di mente ha bisogno di affetto. Testimonianze sui primi 50 anni”; MONS. RICCARDO BATTOCCHIO – Rettore dell’Almo Collegio Capranica: “Don Uva e la sua formazione ministeriale e spirituale negli anni dell’Almo Collegio Capranica”; il DOTT. LORENZO LEPORIERE – Ricercatore in Storia della Scienza – Università degli Studi “Aldo Moro” Bari: “La professionalizzazione della Psichiatria in Terra di Bari all’inizio del Novecento”. E’ intervenuta inoltre SUOR GRAZIA SANTORO della Congregazione Suore Ancelle della Divina Provvidenza. Finale affidato all’ AVV. LUCA VIGILANTE – Vicepresidente Esecutivo CdA Universo Salute, che ha parlato de “L’eredità di don Pasquale Uva: L’opera oggi proiettata nel futuro”.

Condividi su:

Pubblicato da

Universo Salute
10/09/2021, 00:19

Col cuore, per mano, dal 1922

Prenota un appuntamento all'Opera Don Uva per visitare le nostre strutture assistenziali: scopri i principi ispiratori di un umile grande parroco e l'operato di chi continua ogni giorno con impegno, rispetto, competenza e amore il cammino faticoso e preziosissimo al fianco degli ammalati più fragili.