Universo Salute, emergenza Covid-19: rigida organizzazione anche nella nostra sede di Potenza. Ieri effettuati 167 tamponi

POTENZA, 9 aprile 2020 – In questa fase di emergenza covid-19, anche presso la nostra sede di Potenza è stata predisposta, per i pazienti e gli operatori afferenti alla nostra struttura (che coinvolge più di 600 persone tra Ospiti, personale dipendente e personale dei servizi esternalizzati), un’organizzazione rigida e capillare con l’obiettivo di ridurre al minimo il rischio di contagio.

Già a fine febbraio scorso il delegato del Datore di lavoro dott. Galante, con una nota indirizzata a tutto il personale sanitario, disponeva il rispetto di tutte le regole di igiene di base e l’utilizzo durante l’orario di servizio di tutti i DPI in dotazione (idonea mascherina e guanti monouso). Successivamente, il 5/4 u.s., la Direzione Sanitaria disponeva – a tutela dei pazienti ricoverati presso i reparti di degenza – il divieto di accesso ai reparti di degenza per tutta l’utenza esterna.

Tutto ciò – fa sapere la Direzione Sanitaria di Potenza – è stato efficace ma, logicamente, in un’ottica di tutela delle fragilità così come disposto dai D.M. che si sono susseguiti, si imponeva un salto di qualità che solo la Task Force regionale e l’ASP poteva farci fare, con il tamponamento di tutto il personale e dei pazienti. Infatti il 7/4 u.s. ci sono stati consegnati i kit che hanno permesso di iniziare lo screening del personale dipendente a cui seguirà quello degli operatori delle ditte che operano nei servizi esternalizzati e dei pazienti ricoverati nel nostro nosocomio che attualmente risultano essere 140 tra RSA + M.R. e 180 nel CSSR. Parliamo di soggetti con condizioni cliniche molto delicate che necessitano della massima attenzione da parte nostra.

Siamo quindi grati alla task force regionale, nella persona del responsabile dott. Ernesto Esposito e ai vertici dell’ASP, nelle persone del Direttore Generale dott. Lorenzo Bochicchio e del Direttore Sanitario dott. Luigi D’Angola per la sensibilità che hanno manifestato permettendo questo screening.

Solo nella giornata di ieri sono stati effettuati 167 tamponi.

Condividi su:

Pubblicato da

Universo Salute
09/04/2020, 17:03

Col cuore, per mano, dal 1922

Prenota un appuntamento all'Opera Don Uva per visitare le nostre strutture assistenziali: scopri i principi ispiratori di un umile grande parroco e l'operato di chi continua ogni giorno con impegno, rispetto, competenza e amore il cammino faticoso e preziosissimo al fianco degli ammalati più fragili.