Mostra fotografica a Foggia “Amore, perdita e risate”

Mostra fotografica a Foggia “Amore, perdita e risate”


Ricordami di ricordare – La forza di non essere soli

“Non dimenticare chi ha dimenticato le pagine della propria vita”.

Domani 09 marzo 2019, alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare di Universo Salute Foggia, verrà inaugurata una mostra fotografica intitolata “Amore, perdita e risate”, tratta dal libro di Cathy Greenblat, fotografa e sociologa americana.

Una visione differente dell’Alzheimer, organizzata dall’Associazione Alzheimer Italia “Santa Rita” del Dott. Vincenzo Cipriani in collaborazione con il dott. Matteo di Ruberto, Direttore del Nucleo di Riabilitazione Alzheimer e dott. Nicola Giuliani, Responsabile del Centro U.V.A. (Unità di Valutazione Alzheimer).

I dodici scatti esposti al piano terra dell’Edificio “A”, ritraggono persone con demenza provenienti da diversi Paesi, colte in momenti di serenità mentre svolgono attività “normali” insieme ai propri cari e agli operatori che li assistono nei centri diurni in cui sono ospiti. Tutti vivono una vita ricca di significato: cantano, suonano strumenti musicali, ballano e giocano con i loro animali domestici. Lo scopo della mostra è annullare gli stereotipi e sfidare l’opinione corrente secondo cui le persone con demenze siano “gusci vuoti” e dimostrare quanto sia efficace una “cura centrata sulla persona” che ponga l’accento sull’amore e sulla risata, pur riconoscendo la realtà e il dolore della perdita.

L’evento è aperto a tutti.
Vi aspettiamo!

Valentina Cavallone
Resp. URP – Area Comunicazione
Universo Salute Opera Don Uva Foggia


 

Condividi su:

Pubblicato da

Opera Don Uva
08/03/2019, 10:00

Col cuore, per mano, dal 1922

Prenota un appuntamento all'Opera Don Uva per visitare le nostre strutture assistenziali: scopri i principi ispiratori di un umile grande parroco e l'operato di chi continua ogni giorno con impegno, rispetto, competenza e amore il cammino faticoso e preziosissimo al fianco degli ammalati più fragili.

Loading…
Loading the web debug toolbar…
Attempt #