GOSPEL, ARTE, TEATRO E “TALK”: AL VIA IL NATALE DI UNIVERSO SALUTE

BISCEGLIE, 4 dicembre 2021 – Intenso calendario di iniziative dedicate al Natale nelle strutture di Universo Salute.
Lunedi 6 dicembre, alle ore 17, presso la pineta antistante la Rsa della sede di Foggia, è in programma la benedizione della Natività realizzata dall’Associazione Avo Don Uva. L’evento, curato dal Servizio di Psicologia, in collaborazione con gli educatori, rappresenta un simbolo di speranza, di fede e di amore e nasce dalla volontà di essere vicini, durante le imminenti festività, a tutti coloro che sono ricoverati, con l’augurio di una pronta guarigione.
Martedì 7 dicembre, alle ore 18,30, a Bisceglie, presso il Museo Don Uva, avrà luogo l’inaugurazione della 7^ edizione della rassegna “Sere d’Incanto” – a cura della Fondazione S.E.C.A. e Universo Salute – con accensione dell’Albero di Natale.
Nel chiostro del Museo don Uva s’illuminerà “Un albero per tutti”, addobbato dagli ospiti della struttura, con la partecipazione degli “Zampognari” di Monte Sant’Angelo e le loro musiche tipiche del Natale.
Nella stessa serata, apertura della mostra denominata “I Santini nella tradizione tra arte e devozione popolare”: santini e immaginette sacre natalizie ed esposizione di presepi realizzati dagli Ospiti della struttura. La mostra sarà aperta dal Martedì al Venerdì dalle ore 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.
Domenica 12 dicembre, nell’ambito della rassegna “I Diritti in genere”, al teatro Politeama Italia di Bisceglie (sipario alle 19), andrà in scena la rappresentazione teatrale intitolata “Il Problema” di e con Paola Fresa e con Nunzia Antonino, Michele Cipriani, Franco Ferrante. Un evento organizzato dal Circolo dei Lettori – Presidio del libro di Bisceglie, in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Italia Bari e Universo Salute, con il patrocinio del Comune di Bisceglie.
Venerdì 17 dicembre, sempre presso il Museo don Uva, a Bisceglie, alle ore 18,30, è in programma “Acquerello Natalizio”, un Laboratorio artistico natalizio per bambini: un percorso esclusivo all’insegna della creatività, tra storie, tecniche da scoprire e tanti colori per dare libero sfogo alla creatività dei piccoli artisti. I laboratori sono rivolti a bambini dai 7 ai 12 anni.
Sempre venerdì 17 dicembre, alle 19,30, presso la Sala Convegni di Universo Salute, Eleonora Celestino presenterà il suo libro “Il coraggio di essere felice”. Tra gli ospiti, il vicepresidente esecutivo di Universo Salute Luca Vigilante e il Direttore Amministrativo e AA.GG. Marcello Paduanelli.
Mercoledì 22 dicembre, presso il Tempio di San Giuseppe, a Bisceglie, alle ore 20,30 è in programma il gran finale del ricco calendario di eventi che hanno caratterizzato il 99° anno di vita dell’Opera don Uva: il “Concerto Gospel” con Eric Waddell & Abundant Life Gospel Singers. Direttamente da Baltimora (USA) uno dei gruppi Gospel internazionali più importanti degli ultimi anni per uno spettacolo pieno di ritmo, energia, spiritualità e passione. La serata, presentata da Alfredo Nolasco, è tra i fiori all’occhiello della rassegna “Sere d’Incanto” di Fondazione S.E.C.A. e Universo Salute.
E tra gli appuntamenti della stessa Fondazione, ricordiamo giovedì 23 e giovedì 30 dicembre, alle ore 18,30, le visite guidate al “Museo don Uva”: “Alla scoperta del Venerabile don Pasquale Uva: la vita, le opere e le storie dei luoghi”.
Dal 7 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022 sarà possibile, inoltre, visitare il Museo Don Uva , dal Martedì al Venerdì dalla 17 alle 19 e il Sabato e la Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Nell’ambito delle iniziative si colloca anche il 1^ torneo di calcio a 7 “ Gruppo Telesforo” tra squadre composte da dipendenti delle strutture appartenenti al Gruppo sanitario che fa capo al Dott. Paolo Telesforo. Alla prima edizione che si disputerà a Bisceglie, il 9 e il 16 dicembre 2021, parteciperanno rappresentative delle sedi di Bisceglie, Foggia e Potenza di Universo Salute nonché della Clinica San Francesco Hospital e del gruppo Sanità+ di Foggia.

Pubblicato da

Universo Salute
04/12/2021, 00:00

Col cuore, per mano, dal 1922

Prenota un appuntamento all'Opera Don Uva per visitare le nostre strutture assistenziali: scopri i principi ispiratori di un umile grande parroco e l'operato di chi continua ogni giorno con impegno, rispetto, competenza e amore il cammino faticoso e preziosissimo al fianco degli ammalati più fragili.