BISCEGLIE, 1 settembre 2025 – Ieri sera, in Largo Castello a Bisceglie, nell’ambito della rassegna Libri nel Borgo Antico, si è tenuto il talk organizzato da Universo Salute Opera Don Uva sul tema “Alzheimer in versi: Empatia e generazioni a confronto, insieme per una società più inclusiva”.
L’incontro, condotto da Alfredo Nolasco, ha visto la partecipazione attiva dell’Unità di Riabilitazione Alzheimer di Universo Salute in collaborazione con l’Istituto Comprensivo don Uva Battisti–Ferraris di Bisceglie.
Un progetto che, nelle settimane precedenti, ha coinvolto studenti e docenti in un percorso di conoscenza delle patologie neurodegenerative, con momenti di interazione diretta insieme agli ospiti della struttura. Un’esperienza che ha favorito la comunicazione tra giovani e anziani, con l’obiettivo di sensibilizzare e formare le nuove generazioni sul valore dell’empatia e dell’inclusione.
Il talk ha rappresentato non solo un momento di riflessione culturale, ma anche un’occasione concreta per rafforzare la rete tra scuola e struttura sanitaria, confermando il ruolo fondamentale della comunità nel costruire una società più attenta e solidale. (AreaComUS/Foto: Fan Comunicazione)
Prenota un appuntamento all'Opera Don Uva per visitare le nostre strutture assistenziali: scopri i principi ispiratori di un umile grande parroco e l'operato di chi continua ogni giorno con impegno, rispetto, competenza e amore il cammino faticoso e preziosissimo al fianco degli ammalati più fragili.