CONCLUSO IL FORUM MEDITERRANEO IN SANITA’, VIGILANTE TRA I RELATORI

BARI, 10 ottobre – Si è conclusa ieri, presso la Nuova Fiera del Levante di Bari, la tre giorni del Forum Mediterraneo in Sanità. Anche nell’ultima giornata ha tenuto banco l’attualità del Covid 19, di cui si è ampiamente parlato anche nella sessione sul tema “Linee di indirizzo per la gestione delle persone ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali”, coordinata dal Direttore Area programmazione sanitaria Aress Puglia, Ettore Attolini. Tra i relatori, il vicepresidente esecutivo di US Luca Vigilante e Mariadonata Bellentani (Ministero della Salute).

Intervenendo al Forum, il Direttore AReSS Puglia Giovanni Gorgoni ha detto: “Il momento è ora: per le decisioni e per le azioni. L’attesa – ha detto Gorgoni – non ci è concessa e le Regioni sono state un tassello importante della buona gestione italiana della pandemia e soprattutto per la generazione di soluzioni nuove. Il livello decisionale nazionale è indispensabile e altrettanto importante potrebbe essere il ruolo degli organi centrali per censire e ricircolarizzare a sistema le pratiche migliori”.
Il prof. Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e neo assessore alla Sanità della Regione Puglia, dal canto suo ha dichiarato: “Parlo da uomo della scienza, da epidemiologo o lo faccio senza mezzi termini: il rischio zero non esiste e spetta a noi trovare un equilibrio. Il virus non può essere eliminato, ma dobbiamo difenderci dai danni creati al sistema sanitario, come conseguenza dei blocchi che abbiamo dovuto imporre, e da quelli subiti dal sistema economico. Dobbiamo lavorare per difendere il nostro sistema sanitario, allentare la tensione informativa che va alla ricerca di focolai e imparare a convivere con il virus’.
Anche in questa edizione Universo Salute è stata presente al Forum con un proprio corner espositivo ed è stata rappresentata dal responsabile Relazioni Esterne Alfredo Nolasco che, tra l’altro, ha realizzato una serie di redazionali TV dedicati all’intero evento e ai suoi protagonisti (sul nostro canale Youtube https://www.donuva.it/galleria-video/#eluid6f7e0606 ).

Condividi su:

Pubblicato da

Universo Salute
10/10/2020, 18:53

Col cuore, per mano, dal 1922

Prenota un appuntamento all'Opera Don Uva per visitare le nostre strutture assistenziali: scopri i principi ispiratori di un umile grande parroco e l'operato di chi continua ogni giorno con impegno, rispetto, competenza e amore il cammino faticoso e preziosissimo al fianco degli ammalati più fragili.