BISCEGLIE, GRANDE AFFLUENZA ALLA PRIMA VISITA GUIDATA AL MUSEO DON UVA

BISCEGLIE, 31 ottobre 2021 – Si è svolta ieri sera la prima visita guidata al Museo Don Uva di Bisceglie, inaugurato nello scorso mese di settembre alla presenza del dott. Paolo Telesforo, AD di Universo Salute (al quale, come si ricorderà, è stata dedicata una targa scoperta nell’occasione all’interno della struttura museale), sugli sviluppi di una proficua collaborazione tra Fondazione S.E.C.A., la stessa Universo Salute e la Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza.
La struttura ubicata all’interno del chiostro di Sant’Agostino, in uno dei più antichi complessi monumentali biscegliesi, fa ormai ufficialmente parte integrante del Polo Museale di Trani.
Dopo la benedizione di don Pasquale Quercia, che ha avuto modo di sottolineare la straordinaria attualità dell’opera di Padre Uva, ha avuto inizio la visita guidata da Graziano Urbano, direttore del Polo Museale di Trani. Numerosissimi i primi, fortunati visitatori, alla scoperta della vita e delle opere di Don Pasquale Uva e delle varie testimonianze e storie che si sono svolte tra quelle mura e delle quali è stata accuratamente custodita traccia. Tra le varie personalità presenti, oltre al cav. Natale Pagano – deus ex machina dell’iniziativa – e al presidente della Fondazione S.E.C.A. Isabella Ciccolella, sono intervenuti il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, per la Congregazione Ancelle Divina Provvidenza, suor Santina Sabia, per Universo Salute, il Direttore Amministrativo e AA.GG. Marcello Paduanelli e il portavoce della Proprietà Alfredo Nolasco.
Il Museo, apparso ieri più suggestivo nella speciale presentazione “by night “, si estende in tutto il fabbricato dell’antico convento adiacente la chiesa di Sant’Agostino a Bisceglie: dal piano terra, nello splendido chiostro, si accede poi al piano nobile dove inizia il percorso espositivo, composto da diversi ambienti, nei quali ha vissuto il Venerabile Don Pasquale Uva, che è possibile in qualche modo apprezzare già nella sequenza fotografica (di an/AreaComUS).

Condividi su:

Pubblicato da

Universo Salute
31/10/2021, 01:40

Col cuore, per mano, dal 1922

Prenota un appuntamento all'Opera Don Uva per visitare le nostre strutture assistenziali: scopri i principi ispiratori di un umile grande parroco e l'operato di chi continua ogni giorno con impegno, rispetto, competenza e amore il cammino faticoso e preziosissimo al fianco degli ammalati più fragili.