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<div class="row">
<div class="col-lg-10 col-xl-8">
<div class="row">
<div class="col-12 text-left">
<h4>Carta dei Diritti e dei Doveri del Cittadino</h4>
<hr />
</div>
<div class="col-12 text-gray-darker">
<p>
È importante per il cittadino conoscere quali sono i propri diritti e i propri doveri durante la permanenza
nella struttura in qualità di assistito.
</p>
</div>
<div class="col-12 text-left">
<h5 class="offset-top-50">I DIRITTI</h5>
<hr />
</div>
<div class="col-12 text-gray-darker">
<h5>Qualità</h5>
<p>
Essere accolto e assistito in modo personalizzato, professionale e con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie e
conoscenze scientifiche, ricevere un intervento appropriato e efficace. Essere ascoltato e trattato con rispetto,
gentilezza e competenza.
</p>
<h5>Informazioni</h5>
<p>
Ricevere un’informazione completa, facilmente accessibile e comprensibile, adeguata alla tipologia e alla cultura
dell’utenza sul proprio stato di salute, gli accertamenti diagnostici, le terapie proposte, le possibili alternative
e gli effetti collaterali collegati.
</p>
<ul class="list list-marked mb-4">
<li>Esprimere il proprio consenso alla cura e all’intervento proposto;</li>
<li>Ottenere una cartella chiara e completa con tutte le informazioni sulla diagnosi, i trattamenti e gli interventi eseguiti;</li>
<li>Avere garantita la trasparenza nella gestione delle liste di attesa;</li>
<li>Essere individuato con il proprio nome e cognome;</li>
<li>Poter identificare tramite tesserino di riconoscimento gli operatori della Struttura;</li>
<li>Essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi;</li>
<li>Proporre reclami ed essere tempestivamente informato sull’esito degli stessi.</li>
</ul>
<h5>Ambiente confortevole</h5>
<p>Essere accolto in spazi confortevoli, sicuri, ospitali e adeguati alle necessità terapeutiche.</p>
<h5>Tutela della dignità umana</h5>
<p>
Rispetto dell’identità personale, della dignità umana, delle convinzioni filosofiche, culturali e religiose
per qualsiasi tipo di culto in tutte le fasi della malattia, evitando sofferenze e dolore non necessari.
</p>
<h5>Rispetto della riservatezza</h5>
<p>Secondo le norme vigenti, diritto alla riservatezza sui dati personali e sensibili.</p>
<h5>Consultazione con i medici di propria fiducia</h5>
<p>
Assegnare un medico di riferimento per ciascun paziente e mantenere rapporti con il proprio medico curante,
che verrà informato sull’andamento della malattia e sull’esito dei trattamenti terapeutici.
</p>
<h5>Diritto alla normalità</h5>
<p>Ogni cittadino ha diritto a curarsi senza alterare, oltre il necessario, le sue abitudini di vita.</p>
<h5>Diritto alla tutela</h5>
<p>
La Struttura garantisce la <u>Tutela dei cittadini</u> attraverso gli strumenti preposti all’uopo (MySuite).
Segnalazioni di disservizio, proposte, suggerimenti o reclami, ma anche eventuali elogi e ringraziamenti possono
pervenire dall’interessato, dai familiari, o anche dalle <u>Associazioni</u> di volontariato e tutela. Informazioni più
dettagliate potranno eventualmente essere richieste all’<u>Ufficio Relazioni con il Pubblico</u> (URP).
</p>
<h5>Diritto alla riparazione dei torti</h5>
<p>Ogni cittadino ha diritto, di fronte ad una violazione subita, alla riparazione del torto subito in tempi brevi ed in misura congrua.</p>
</div>
<div class="col-12 text-left">
<h5 class="offset-top-50">I DOVERI</h5>
<hr />
</div>
<div class="col-12 text-gray-darker">
<p>La persona ricoverata, per tutto il periodo della sua degenza, è tenuta a:</p>
<h5>Collaborare con il personale sanitario</h5>
<ul class="list list-marked mb-4">
<li>Fornire informazioni chiare sul proprio stato di salute, su precedenti ricoveri e terapie eseguite, consegnando l’eventuale documentazione pregressa;</li>
<li>Comunicare tempestivamente ai sanitari l’intenzione di rinunciare alle prestazioni;</li>
<li>Segnalare al coordinatore infermieristico eventuali disfunzioni in modo tempestivo;</li>
<li>Informare il personale in caso di suo temporaneo allontanamento dal reparto;</li>
<li>Il cittadino ha diritto ad una corretta informazione sull’organizzazione della Struttura Sanitaria, ma è anche un suo preciso dovere informarsi nei tempi e nelle sedi opportune.</li>
</ul>
<h5>Rispettare il personale e gli ambienti</h5>
<ul class="list list-marked mb-4">
<li>Usare rispetto nei rapporti e ragionevolezza nelle richieste ai sanitari;</li>
<li>Rispettare le indicazioni fornite dal personale;</li>
<li>Utilizzare in modo appropriato gli ambienti, le attrezzature e gli arredi;</li>
<li>Evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o disagio agli altri degenti (rumori, luci accese, radioline con volume alto, ecc.).</li>
</ul>
</div>
</div>
</div>
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</div>
</div>
</div>
</div>
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