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  18.                                     <h4>Carta dei Diritti e dei Doveri del Cittadino</h4>
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  20.                                 </div>
  21.                                 <div class="col-12 text-gray-darker">
  22.                                     <p>
  23.                                         È importante per il cittadino conoscere quali sono i propri diritti e i propri doveri durante la permanenza
  24.                                         nella struttura in qualità di assistito.
  25.                                     </p>
  26.                                 </div>
  27.                                 <div class="col-12 text-left">
  28.                                     <h5 class="offset-top-50">I DIRITTI</h5>
  29.                                     <hr />
  30.                                 </div>
  31.                                 <div class="col-12 text-gray-darker">
  32.                                     <h5>Qualità</h5>
  33.                                     <p>
  34.                                         Essere accolto e assistito in modo personalizzato, professionale e con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie e
  35.                                         conoscenze scientifiche, ricevere un intervento appropriato e efficace. Essere ascoltato e trattato con rispetto,
  36.                                         gentilezza e competenza.
  37.                                     </p>
  38.                                     <h5>Informazioni</h5>
  39.                                     <p>
  40.                                         Ricevere un’informazione completa, facilmente accessibile e comprensibile, adeguata alla tipologia e alla cultura
  41.                                         dell’utenza sul proprio stato di salute, gli accertamenti diagnostici, le terapie proposte, le possibili alternative
  42.                                         e gli effetti collaterali collegati.
  43.                                     </p>
  44.                                     <ul class="list list-marked mb-4">
  45.                                         <li>Esprimere il proprio consenso alla cura e all’intervento proposto;</li>
  46.                                         <li>Ottenere una cartella chiara e completa con tutte le informazioni sulla diagnosi, i trattamenti e gli interventi eseguiti;</li>
  47.                                         <li>Avere garantita la trasparenza nella gestione delle liste di attesa;</li>
  48.                                         <li>Essere individuato con il proprio nome e cognome;</li>
  49.                                         <li>Poter identificare tramite tesserino di riconoscimento gli operatori della Struttura;</li>
  50.                                         <li>Essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi;</li>
  51.                                         <li>Proporre reclami ed essere tempestivamente informato sull’esito degli stessi.</li>
  52.                                     </ul>
  53.                                     <h5>Ambiente confortevole</h5>
  54.                                     <p>Essere accolto in spazi confortevoli, sicuri, ospitali e adeguati alle necessità terapeutiche.</p>
  55.                                     <h5>Tutela della dignità umana</h5>
  56.                                     <p>
  57.                                         Rispetto dell’identità personale, della dignità umana, delle convinzioni filosofiche, culturali e religiose
  58.                                         per qualsiasi tipo di culto in tutte le fasi della malattia, evitando sofferenze e dolore non necessari.
  59.                                     </p>
  60.                                     <h5>Rispetto della riservatezza</h5>
  61.                                     <p>Secondo le norme vigenti, diritto alla riservatezza sui dati personali e sensibili.</p>
  62.                                     <h5>Consultazione con i medici di propria fiducia</h5>
  63.                                     <p>
  64.                                         Assegnare un medico di riferimento per ciascun paziente e mantenere rapporti con il proprio medico curante,
  65.                                         che verrà informato sull’andamento della malattia e sull’esito dei trattamenti terapeutici.
  66.                                     </p>
  67.                                     <h5>Diritto alla normalità</h5>
  68.                                     <p>Ogni cittadino ha diritto a curarsi senza alterare, oltre il necessario, le sue abitudini di vita.</p>
  69.                                     <h5>Diritto alla tutela</h5>
  70.                                     <p>
  71.                                         La Struttura garantisce la <u>Tutela dei cittadini</u> attraverso gli strumenti preposti all’uopo (MySuite).
  72.                                         Segnalazioni di disservizio, proposte, suggerimenti o reclami, ma anche eventuali elogi e ringraziamenti possono
  73.                                         pervenire dall’interessato, dai familiari, o anche dalle <u>Associazioni</u> di volontariato e tutela. Informazioni più
  74.                                         dettagliate potranno eventualmente essere richieste all’<u>Ufficio Relazioni con il Pubblico</u> (URP).
  75.                                     </p>
  76.                                     <h5>Diritto alla riparazione dei torti</h5>
  77.                                     <p>Ogni cittadino ha diritto, di fronte ad una violazione subita, alla riparazione del torto subito in tempi brevi ed in misura congrua.</p>
  78.                                 </div>
  79.                                 <div class="col-12 text-left">
  80.                                     <h5 class="offset-top-50">I DOVERI</h5>
  81.                                     <hr />
  82.                                 </div>
  83.                                 <div class="col-12 text-gray-darker">
  84.                                     <p>La persona ricoverata, per tutto il periodo della sua degenza, è tenuta a:</p>
  85.                                     <h5>Collaborare con il personale sanitario</h5>
  86.                                     <ul class="list list-marked mb-4">
  87.                                         <li>Fornire informazioni chiare sul proprio stato di salute, su precedenti ricoveri e terapie eseguite, consegnando l’eventuale documentazione pregressa;</li>
  88.                                         <li>Comunicare tempestivamente ai sanitari l’intenzione di rinunciare alle prestazioni;</li>
  89.                                         <li>Segnalare al coordinatore infermieristico eventuali disfunzioni in modo tempestivo;</li>
  90.                                         <li>Informare il personale in caso di suo temporaneo allontanamento dal reparto;</li>
  91.                                         <li>Il cittadino ha diritto ad una corretta informazione sull’organizzazione della Struttura Sanitaria, ma è anche un suo preciso dovere informarsi nei tempi e nelle sedi opportune.</li>
  92.                                     </ul>
  93.                                     <h5>Rispettare il personale e gli ambienti</h5>
  94.                                     <ul class="list list-marked mb-4">
  95.                                         <li>Usare rispetto nei rapporti e ragionevolezza nelle richieste ai sanitari;</li>
  96.                                         <li>Rispettare le indicazioni fornite dal personale;</li>
  97.                                         <li>Utilizzare in modo appropriato gli ambienti, le attrezzature e gli arredi;</li>
  98.                                         <li>Evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o disagio agli altri degenti (rumori, luci accese, radioline con volume alto, ecc.).</li>
  99.                                     </ul>
  100.                                 </div>
  101.                             </div>
  102.                         </div>
  103.                         <div class="col-md-10 col-lg-8 col-xl-4 offset-top-66 offset-md-top-90 offset-lg-top-0">
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